mugellini festival
Arte

MUGELLINI FESTIVAL 2024, a ottobre la nona edizione

La nona edizione del Mugellini Festival si terrà a Potenza Picena (MC) dal 6 ottobre al 3 novembre presso la Cappella dei Contadini, piccolo gioiello settecentesco della cittadina marchigiana. Ospiti musicisti e artisti di livello internazionale e chiusura in grande stile con Franco Arminio. Scopriamo di più sul programma e le novità di quest’anno!

Un dialogo tra classico e contemporaneo

Dedicato al pianista Bruno Mugellini, il Mugellini Festival è una fusione tra arti in cui classico e contemporaneo dialogano tra di loro secondo una molteplicità linguistica e stilistica. Rappresenta così un unicum nel mondo della cultura e dell’arte in genere. Ciascuna serata, frutto della doppia direzione artistica di Lorenzo Di Bella e Mauro Mazziero, propone infatti un contenuto misto. Musica, parola e arte visiva si incontrano in un’inedita situazione di ascolto e visione.

Arte e performance insieme per uno spettacolo unico

Sul palco ciascun perfomer è accompagnato dall’esposizione di dipinti, sculture o installazioni d’arte create appositamente per l’evento, cosicché quelle che all’apparenza sembrano due performance separate in realtà diventano uno spettacolo unico. Una formula innovativa che dà vita ad eventi irripetibili tanto per il pubblico quanto per gli artisti. Permettendo così al festival, sin dal suo esordio, di convogliare a Potenza Picena i migliori musicisti e talenti del panorama artistico internazionale, attraendo pubblico da tutta Italia.

La bellezza che verrà

La nona edizione ha in programma cinque spettacoli uniti dal tema La bellezza che verrà. Una bellezza, nelle parole dei direttori artistici, da intendere «non in senso puramente estetico ma come un incrocio fra armonia, equilibrio e grazia» e che sarà anche l’oggetto della conferenza di Franco Arminio prevista per il 3 novembre. Il programma completo è consultabile sul sito della manifestazione. L’immagine del festival è a cura del vincitore del Premio Pannaggi 2023, il pittore Alessandro Fogo.

Premio Mugellini per la musica e per le arti figurative

Come da tradizione verranno anche assegnati il Premio Mugellini per la musica ed il Premio Mugellini per le arti figurative ad altrettante personalità che si sono distinte nei due campi. Quest’anno gli artisti designati sono rispettivamente Riccardo Messi (assegnazione postuma) e Gildo Pannocchia.

mugellini festival

I biglietti del festival sono già disponibili, e acquistabili sul circuito Ciaotickets.

Milanese di nascita e nel cuore. Vivo di digital marketing di giorno, e di letture matte (ma mai disperatissime) di notte. Bevo litri di tè nero, e colleziono tacchi alti, con cui riesco a non perdere mai un treno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *