21 piccoli lussi (ma super accessibili) per vivere meglio
Piccoli lussi. Sono diversi per ognuno di noi, con un importante elemento in comune: arricchiscono la nostra vita. Credo fermamente nell’importanza di vivere una vita che, a prescindere dal budget, ci faccia sentire ricchi dentro e fuori. Perciò eccoli qui, 21 piccoli lussi per una vita da sogno. Anche con un budget che, con i sogni, a volte condivide ben poco!
Erbe aromatiche fresche
Timo, origano, rosmarino, menta e basilico freschi svoltano quasi ogni ricetta. Anche la più semplice. Provate a saltare in padella la pasta con un filo d’olio d’oliva, un trito di menta e basilico e un spolverata di pecorino, e poi mi dite. I vasetti costano pochissimo, e con un minimo di cura è facilissimo trovarsi con un miniorto botanico tutto nostro.
Limoni e lime freschi
Il succo di limone nella bottiglietta in plastica vince l’Oscar per la tristezza, sempre. Tenere in casa due limoni e un paio di lime non costa quasi niente e vuol dire poter aggiungere una nota fresca a piatti e bevande senza sforzo.
Mangiare all’aperto
Lo dico da persona che non ha un balcone: mangiare all’aperto è meraviglioso. Ho la fortuna di lavorare in centro città con un parco a pochi minuti di distanza, e questo vuol dire che appena arriva la bella stagione io e il mio pranzo ci trasferiamo lì. Un’ora di verde e di sole, ed è una sferzata di benessere seconda a poche cose al mondo.
Pigiami eleganti
Uso solo pigiami di taglio maschile, coordinati, in un buon tessuto (diverso a seconda della stagione). Mi fa sentire bene e molto coccolata infilarmi a letto con il viso pulito e idratato, un pigiama carino e un buon libro da leggere. Un pigiama in cotone di buon taglio si trova anche a cifre veramente accessibili (persino Lidl propone pigiami in puro cotone o persino in lino, basta monitorare i volantini).
Riviste
Ho smesso di acquistare riviste di carta, ma non rinuncio a leggere The New Yorker sul mio iPad ogni settimana. Occasionalmente (ma non tutti i mesi) mi concedo di acquistare Vogue. Tendenzialmente se ho un viaggio in programma.
Frutta secca
È un piccolo lusso perché il prezzo al chilo tocca vette non da poco. Ma monitorare i volantini aiuta a trovarla scontata, soprattutto i mix benessere (perché hanno una durata inferiore) o quella da aperitivo.
Salse e condimenti di qualità
Meno è meglio, in questo caso. Personalmente cerco di avere in casa tre cose di ottima qualità: olio evo, aceto balsamico e maionese. Privilegio tre condimenti per i quali spendo un po’ di più, piuttosto che avere uno scomparto intero nel frigo invaso da salse coloratissime e iperprocessate.
Far adattare i capi dalla sarta
Adattare al proprio corpo abiti accessibili è più efficace dell’indossare abiti costosi che però cadono male addosso. Fate sistemare orli e spalline, fate adattare gonne e pantaloni e soprattutto, se avete investito in un cappotto di qualità, fatelo rifoderare all’occorrenza.
Avere una scorta di qualcosa che finisci spesso/dimentichi
Quanto è fastidioso restare senza dentifricio? Anche nella mia casa leggera, ci sono articoli di cui cerco di averne sempre uno di scorta: dentifricio, lametta per il rasoio, croccantini dei mici, carta igienica, pasta e sugo.
Avere una casa pulita
Niente è più elegante e ricco di un ambiente pulito. Niente. Dimenticate gli altri piccoli lussi nel caso, ma questo no. Non occorre acquistare prodotti pretenziosi, né spendere un patrimonio in carta da cucina: vi basta un set di panni in microfibra da lavare con agio in lavatrice e pochi detersivi multifunzione.
Avere più spazio libero possibile
È alla base del mio desiderio di avere una casa più leggera. Voglio spazio libero, e ne voglio il più possibile. Avere spazio vuol dire possedere qualcosa che non ha prezzo, soprattutto oggi che le case e le singole stanze sono sempre più piccole.
Gli ingredienti giusti in dispensa
Avere ciò che davvero utilizziamo è un lusso e un risparmio al tempo stesso. Significa innanzitutto poter cucinare con agio ciò che desideriamo (lusso). Ma significa anche non buttare via alimenti perché lasciati scadere (risparmio). In estate ho sempre in casa feta greca, pomodorini, cetriolo e olive nere. Così posso preparare una pasta a fredda alla greca aggiungendo giusto un filo d’olio evo, ed è uno dei miei piatti preferiti in estate.
Una brocca di acqua aromatizzata
Nell’immaginario generale, non c’è spa o centro benessere senza una brocca di acqua aromatizzata con frutta e/o erbe, da sorseggiare tra un trattamento e l’altro. A me piace prepararne una con ghiaccio, fette di limone e di cetriolo, qualche foglia di menta. E sono pronta a trasformare il mio monolocale in una spa!
Candele
Non sono più una persona da candele da quando ho due gatti (a meno di non comprarne di assolutamente NON tossiche per loro, come queste), ma ho sempre pensato che non ci fosse bisogno di pagarle cifre folli. L’importante è privilegiare buoni ingredienti, visto che le esalazioni di quelle candele finiscono dritte nei nostri polmoni. Via libera alla candele naturali, insomma, che ormai si trovano davvero dappertutto e di ogni prezzo.
Luci soffuse
Le luci soffuse fanno pensare a palazzi antichi e hotel eleganti, contribuiscono alla transizione tra veglia e sonno (e viceversa). Ci fanno anche apparire più belli, benefit superfluo ma non sgradito. Ho due lampade che accendo di sera al posto dei lampadari a soffitto, che rendono il mio appartamentino ancora più cozy del solito. Una me l’hanno regalata su un gruppo Facebook del mio quartiere, l’altra è stata un acquisto scontato dell’80%: le adoro!
Calici da vino
In questo caso sono stata estremamente fortunata: non ho pagato i dodici calici in cristallo che ho nella mia cucina. Ma quando sono andata a vivere da sola, sei calici in vetro da Ikea li ho presi. Poter offrire agli amici un calice di vino e un tagliere per un aperitivo improvvisato è una cosa che mi piace molto, e in molti casi mi costa meno di quanto spenderei solo per me uscendo.
Un abbonamento a una piattaforma di streaming
Sono abbonata a Netflix da quando è arrivato in Italia, e condivido Disney+ con quattro amici. Ed è già più di quanto riesca a guardare, considerato che non passo ore al giorno davanti allo schermo. Non è sicuramente sostenibile un numero spropositato di abbonamenti, ma uno ha perfettamente senso. Significa godersi contenuti di nostro gusto senza pubblicità, quando e dove lo desideriamo. È uno dei piccoli lussi a cui non rinuncerei.
Un armadietto del bagno ben fornito
Da non confondere con un armadietto del bagno strabordante e caotico. Un armadietto fornito è quello in cui riporre e trovare con agio ogni prodotto che usiamo al mattino e alla sera, per poterci dedicare a noi con calma e senza stress. A me piace moltissimo aprirlo al risveglio e vedere tutto ciò che mi serve in perfetto ordine.
Gioielli di seconda mano/vintage
Questo può essere un lusso decisamente accessibile se si frequentano negozi di seconda mano e mercatini, dell’antiquariato e non. Si trovano gioielli di qualità migliore di quella di oggi, soprattutto pensando alla bigiotteria, e pensata per durare invece che per rompersi dopo una stagione. Con il bonus ulteriore che, nella vostra cerchia, quel gioiello lo avrete solo voi, mentre i bangles appena arrivati da Primark li vedrete ai polsi di mezza città.
I giusti contenitori
Non necessariamente quelli più costosi e di tendenza, e molto probabilmente non quelli che fanno parte di un set pre-assemblato. Non sono le vostre cose a doversi adattare ai contenitori, bensì il contrario. Valutate ciò che dovete organizzare, ed esplorate diverse possibilità. Io ho trovato i miei contenitori per la dispensa su Amazon, e li ho pagati meno di quelli (molto simili) che avevo scelto all’inizio da Coin Casa.
Una notte di sonno di qualità
Uno dei piccoli lussi che bisogna concedersi il più possibile? Dormire. Qualsiasi cifra e risorsa spesi per risolvere eventuali problemi di insonnia sono spesi bene. Quando i miciotti non mi svegliano, dormo otto ore filate ed è meraviglioso: mi sveglio rigenerata!
E voi? Da quale piccolo lusso iniziereste?