BILLION BEES PROGRAM, l’iniziativa Apivita per il World Bee Day
APIVITA presenta con orgoglio il BILLION BEES PROGRAM. Un progetto globale dedicato alla rigenerazione delle api e pensato per aumentare la consapevolezza riguardo alla loro importanza. Sia per la natura che per la società.
Le api sono fondamentali per preservare la biodiversità
Esiste infatti la prova scientifica che le api popolino il pianeta da più di 100 milioni di anni. Circa il 90% delle specie mondiali delle piante da fiore selvatiche dipende esclusivamente, o almeno in parte, dall’impollinazione. Così come più del 75% delle coltivazioni mondiali e il 35% dei terreni agricoli globali. Gli insetti impollinatori, oltre a contribuire direttamente alla sicurezza alimentare, sono anche fondamentali per preservare la biodiversità.
Una giornata per sensibilizzare sulla loro importanza
Per sensibilizzare sull’importanza degli insetti impollinatori, sui rischi che corrono e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile, le Nazioni Unite hanno designato il 20 maggio Giornata Mondiale delle Api. L’obiettivo è rafforzare le misure finalizzate a proteggere le api e gli altri insetti impollinatori. Questo infatti contribuirebbe significativamente a risolvere i problemi legati al fabbisogno globale di cibo. Nonché ad eliminare la piaga della fame nei paesi in via di sviluppo.
BILLION BEES PROGRAM: l’iniziativa Apivita per tutelare le api
La preoccupazione per la diminuzione delle colonie di api in tutto il mondo ha catturato l’attenzione di scienziati, governi, media e anche dei cittadini. La diminuzione degli insetti impollinatori può comportare la riduzione o addirittura la scomparsa di molte specie vegetali e di alcuni organismi che direttamente o indirettamente dipendono da essi.
Inoltre, la diminuzione per numero e varietà di specie di insetti impollinatori influisce sulla sicurezza alimentare con potenziali perdite nella produzione agricola. Nell’Unione Europea il 78% delle specie di fiori selvatici e l’84% delle specie coltivate dipende, almeno in parte, dagli insetti impollinatori.
Per la prima volta in assoluto, Apivita indirizza ogni sforzo verso un’unica causa, creando un programma globale. Billion Bees Program è un progetto che nasce dalla collaborazione tra APIVITA e 1% For the Planet.
L’obbiettivo? Rigenerare le popolazioni di api da miele, fondamentali per:
– Preservare la biodiversità delle specie vegetali;
– Ridurre l’impatto del cambiamento climatico;
– Supportare il sostentamento delle comunità rurali.
1 miliardo di api all’anno
APIVITA si impegna a restituire l’1% del ricavato delle vendite globali di specifiche gamme di prodotti* alle organizzazioni no-profit con cui collabora. Aiutando così la protezione delle api e la consapevolezza della loro importanza a livello internazionale.
Il programma si impegna ad assicurare la rigenerazione di 1 miliardo di api all’anno a partire ufficialmente dal 2024. Ma anche ad aumentare la consapevolezza relativa all’importanza delle api per la vita. E a sostenere la biodiversità attraverso l’educazione.
BILLION BEES PROGRAM sarà attuato in diversi paesi: in Italia, il partner è ArniaOnlus.