UN’ESTATE DOPO L’ALTRA, la nostra recensione!
Aspettavamo Un’estate dopo l’altra (Every Summer After) dal giorno della sua uscita in lingua originale. E che sorpresa vederlo arrivare in Italia in tempo per l’estate grazie a Newton Compton! Il libro arriva nelle libreria proprio oggi, e noi partecipiamo con gioia al Review Party organizzato dall’editore. Ecco la nostra recensione… parecchio emozionata!
La trama
Sono passati dieci anni da quando Persephone Fraser si è lasciata alle spalle i ricordi felici dell’infanzia,
le estati magiche in riva al lago… e il suo primo grande amore.
Ora si è trasferita in città, dove ha costruito una carriera stabile e nel tempo libero si diverte a uscire
con gli amici. Nella sua vita c’è poco spazio per l’amore. Ma una telefonata inaspettata rimette in
discussione ogni cosa.
Percy deve tornare a Barry’s Bay, dove ha trascorso sei estati indimenticabili. E dove aveva giurato a sé stessa che non avrebbe mai più rimesso piede. I ricordi delle notti stellate, delle corse a perdifiato e soprattutto di lui, Sam Florek, riaffiorano come se il tempo si fosse fermato. È lì che tutto ha avuto inizio.
E se questa fosse l’occasione per cambiare il corso del destino?
La nostra recensione
Mi ha ricordato molto People we met on vacation di Emily Henry e The summer I turned pretty di Jenny Han. Il che ha contribuito a farmelo apprezzare molto, e a trovare questa lettura una piccola oasi rilassante.
Percy e Sam, estate dopo estate, hanno visto la loro amicizia crescere, come succede a ogni rapporto che si rinsalda con costanza. Percy e il suo sogno di diventare una scrittrice vengono confortati con costanza da Sam, che legge i suoi scritti e la incoraggia. Il ragazzo sogna di diventare medico (anche a causa dei problemi di cuore che hanno provocato la morte prematura del padre) e Percy non dubita mai che possa riuscirci. Fino al momento in cui accade qualcosa, che non ci verrà svelato fino a poco prima della fine del romanzo, e l’idillio finisce.
L’inizio è un po’ lento, non lo nascondo. Di solito amo “entrare” in una storia più velocemente, ma devo ammetterlo, una volta dentro, è stato impossibile abbandonare Percy, Sam e Charlie. Ho anche apprezzato la possibilità di scoprire le loro estati passate attraverso una narrazione ricca di flashback, e di seguire quindi l’evoluzione dei rapporti e la crescita dei protagonisti. È una storia di amicizia e batticuore molto dolce, molto tenera, e da qui il mio sentirmi dentro a un romanzo di Jenny Han.
Ho trovato vincente la scelta di farci partire dal presente, che vede la loro amicizia interrotta e Percy sul punto di rivedere Sam e Charlie al funerale della loro madre, e ripercorrere piano piano il passato fino al momento della “rottura”. Ci permette di conoscere davvero i tre ragazzi, e di sentirci sempre più coinvolti.
Il finale mi è sembrato molto toccante, una piccola stretta al cuore è arrivata. Vincente anche la scelta di svelare il “grande segreto” di Percy solo in chiusura o quasi, perché arriva quando si è coinvolti al cento per cento dai protagonisti e dai loro sentimenti. Un’estate dopo l’altra è una di quelle storie capaci di sembrare reali, da quanto vibrano d’emozione, e una lettura che consiglio con il cuore (ancora un po’ scosso) in mano.
Un’estate dopo l’altra di Carley Fortune (Newton Compton) è in libreria, al prezzo di copertina di 9,90€.
One Comment
Giuggiola
Per me questo libro è stato un libro molto bello,siccome io ho l’età della piena adolescenza mi fa entrare benissimo dentro al libro e mi fa ragionare e pensare molto anche delle cose che fa.
Una cosa che mi è piaciuta molto è che nonostante ormai siano passati anni e anni dall’ ultima volta che aveva visto Sam, dopo una telefonata che la fa ritornare nel posto della vecchia casa lei è molto contenta di ritornarci, di ritrovare il ragazzo e di scoprire cose su di lui che da lontano non puoi sapere