Autunno da soli, come goderselo davvero
L’autunno è un andante grazioso e malinconico che prepara mirabilmente il solenne adagio dell’inverno. Non l’ho detto io, ma George Sand (1804-1876), e mi sembra giusto non aggiungere altro alle sue parole. Se non che, spesso, le attività tipiche di questa stagione sembrano pensate da fare in due o più persone. Ma la verità è che possono diventare una splendida occasione per stare con se stessi, o per staccare dalla baraonda della settimana. Scopriamo insieme come!
Porta un libro o un diario con te in una caffetteria
Lorelai Gilmore insegna, coffee dates are the best dates. A me ogni tanto piace fissarne uno con me stessa, e godermi un cappuccino mentre leggo indisturbata. La verità è che lavoro in un open space molto rumoroso, e a casa ho due bolidi pelosi pronti a saltarmi addosso. Leggere tranquilla, magari seduta all’aperto, in silenzio e con un buon caffè è un lusso che mi concedo molto volentieri! Non amo locali come Starbucks, preferisco le piccole caffetterie e i bistrot, ma a ognuno il suo!
Visita un campo di zucche
Una splendida gita fuori porta e l’occasione di ammirare e scegliere la zucca perfetta: è un appuntamento imprescindibile. Ce ne sono diversi anche in Italia, e se è vero che è divertente andare in gruppo o con la propria metà, è altrettanto piacevole sfruttare il luogo per una passeggiata capace di catapultarti in un film Hallmark. Ci sono banchi di zucche anche alle feste/fiere di paese di stagione, vale la pena metterne almeno una in agenda!
Portati a cena in un ristorante che vuoi provare da tempo
Se c’è un locale che ti incuriosisce, e aspetti da un po’ l’occasione perfetta per provarlo… un appuntamento con te è l’occasione giusta. E non solo perché potrebbe effettivamente essere una buona mossa per il futuro (sapresti se adatto o no per l’eventuale appuntamento). Da un lato può intimidire, trovarsi al ristorante da soli. Dall’altro, nel caos che governa le nostre vite, può rivelarsi una pausa estremamente gradevole in cui rispettare i propri gusti e i propri tempi. Avere con s’è un libro può aiutare a vincere la timidezza, e quando viaggio per lavoro a volte è gradevole trovarmi seduta a mangiare da sola. In genere è l’unico momento per me di tutta la trasferta, e apprezzo il silenzio e la possibilità di riordinare i pensieri.
Inforna un dolce autunnale
La soluzione perfetta per i pigri pomeriggi di pioggia? Infornare un dolce alla cannella. O il pane alle banane con gocce di cioccolato. O una torta di mele. Di qualsiasi dolce morte amiate morire, infornatela e lasciate che la vostra casa si trasformi in un’oasi accogliente che profuma di buono. Se lo spreco vi preoccupa, non temete: amici e colleghi saranno ben felici di godere al lunedì mattina della torta che avete infornato domenica pomeriggio.
Fare un’escursione fuori città per ammirare il foliage
L’autunno è la stagione perfetta per lasciare la città e godersi una giornata immersi nella natura. Non serve essere appassionati di trekking o super allenati: una passeggiata nel bosco è alla portata di tutti. Ammirare il fogliame cambiare colore è uno degli aspetti più poetici dell’autunno, e godersi il silenzio e la pace del bosco può solo far bene dopo il caos della settimana lavorativa. I boschi sono troppo lontani? Opta per il parco più grande a tua disposizione, e non dimenticarti di portare con te una cioccolata calda o un tè speziato d’asporto!
Concediti un momento di shopping autunnale
Non sono la persona giusta per consigliarvi di spendere cifre folli in cianfrusaglie per decorare casa a tema. Qui amiamo gli spazi liberi e tutto ciò che che può farci compagnia tutto l’anno, o quasi. Ma quello che fa sicuramente bene allo spirito è celebrare l’arrivo della nuova stagione scegliendo qualcosa di nuovo per sé, e ci sono modi sostenibili per farlo. Può essere l’acquisto di un nuovo blazer in un negozio di seconda mano, o quello di un libro dalla rilegatura in pelle in una bancarella. Si può provare un nuovo infuso, o scegliere una nuova fragranza per la casa. Prima dell’arrivo dei miciotti ogni stagione acquistavo una nuova candela profumata che bruciavo nei due/tre mesi seguenti.
Portati al cinema a vedere un film horror
Non sono una fan sfegatata dei film dell’orrore, ma è innegabile che la fine di ottobre sia ormai legata ad Halloween. Per quanto mi riguarda è solo un’occasione in più per riguardare i film d’animazione di Tim Burton. Se il brivido è il vostro mestiere, l’autunno è davvero il periodo giusto per godervi un appuntamento al cinema in vostra compagnia. Concedetevi anche i popcorn: ve li meritate!
Organizza un picnic autunnale solo per te
Aspetti da tempo che qualcuno voglia unirsi a te in un picnic autunnale a base di coperta stesa sul prato, thermos pieno di tè e libri da leggere? Non attendere più. Portati a fare quel picnic. Scegli una coperta morbida e spessa, prepara la tua bevanda calda preferita e porta con tè il libro che stai leggendo, o il tuo journal. Passerai momenti splendidi, rilassanti e in cui ti concentrerai davvero su ciò che ti fa stare bene. Lavoro in un open space con altre trenta persone cinque giorni a settimana, dieci ore al giorno. Il silenzio e la possibilità di sentire i miei pensieri valgono oro.
E voi, cosa amate di più dell’autunno?