cinque minuti decluttering
Lifestyle

Hai solo cinque minuti? Perfetto! [Declutter Edition]

Cinque minuti sembrano pochissimi. Quante volte diciamo «ho solo cinque minuti» proprio per dare l’idea di non poterci fermare? Oggi invece proviamo a vedere questi cinque minuti come una risorsa, perché a seconda del nostro umore possiamo sempre fare qualcosa di utile per noi. Anche quando abbiamo solo cinque minuti.

Riorganizza i cavi.

Della tua scrivania, del mobile TV, delle tue console. I cavi tendono sempre a sforare nel caos, e periodicamente vanno sistemati. Ci sono appositi ganci adesivi o laccetti che puoi utilizzare per tenerli ancora più in ordine. Ma già staccarli tutti e riattaccarli senza che si annodino è un passo avanti!

Porta fuori la spazzatura e la differenziata.

Io ho preso l’abitudine di portare giù qualcosa ogni giorno, in modo da non trovarmi mai con TUTTA la differenziata da gestire. Ma cinque minuti sono più che sufficienti per scendere con una borsa di carta da riciclare, o con il sacchetto dell’indifferenziata. Farai anche due passi, che non guastano mai!

cinque minuti decluttering

Pulisci e riorganizza un cassetto che usi quotidianamente.

Per me il cassetto della vergogna è quello della scrivania che, fin troppo spesso, diventa il mio “lo metto qui se no lo prendono i miciotti”. Alla fine della settimana ormai contiene di tutto. Quindi ogni domenica mi prendo cinque minuti e lo riorganizzo. In genere me ne bastano un paio, se Principessa non decide di aiutarmi a modo suo con zampette e musetto.

Dai una scorsa veloce ai tuoi vestiti e identifica alcuni capi da donare.

Lo faccio ogni mese. Visto che uso tantissimo i miei capi preferiti, so benissimo che ciò che nell’arco di trenta giorni non considero nemmeno di indossare non mi piace o non mi serve. Posso donarlo senza rimpianti.

Pulisci le superfici di bagno e cucina.

Una passata veloce su banconi, davanzali e mensole a vista, ed è fatta. Una stanza ha già un altro aspetto. Cinque minuti non bastano certo per imbracciare flaconi e spazzoloni e pulire tutto di fino. Tuttavia, se ogni giorno si contiene il caos per pochi minuti, è sufficiente per arrivare al weekend senza che la situazione degeneri.

E tu? Da quale inizieresti?

Milanese di nascita e nel cuore. Vivo di digital marketing di giorno, e di letture matte (ma mai disperatissime) di notte. Bevo litri di tè nero, e colleziono tacchi alti, con cui riesco a non perdere mai un treno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *