Hai solo cinque minuti? Perfetto! [Reconnect Edition]
Cinque minuti sembrano pochissimi. Quante volte diciamo «ho solo cinque minuti» proprio per dare l’idea di non poterci fermare? Oggi invece proviamo a vedere questi cinque minuti come una risorsa, perché a seconda del nostro umore possiamo sempre fare qualcosa di utile per noi. Anche quando abbiamo solo cinque minuti.
… se vuoi riconnetterti con qualcuno
Scrivi un messaggio a qualcuno a cui tieni, condividendo quanto significhi per te.
O anche solo per sapere come stia, specialmente se è qualcuno che non senti da tempo. Se Facebook ti propone tra i ricordi uno scatto con un’amica che hai perso di vista, può essere l’occasione per riallacciare i rapporti. E poi non è mai il momento sbagliato per scrivere qualcosa di carino a qualcuno, anzi!
Organizza un pranzo con qualcuno che ti manca (o non vedi da un po’).
Il pranzo mensile con gli amici “di libri” è sacrosanto. Ma lo è anche l’occasionale pranzo/cena con amici di passaggio o che semplicemente realizzo di non vedere da un po’. A volte scopro che una vecchia conoscenza inizia un nuovo lavoro a due passi dal mio ufficio: è l’occasione per un pranzo veloce “di riconnessione”. È facilissimo perdere i contatti con le persone, soprattutto nei periodi più complicati. Usiamo i nostri cinque minuti per contrastare questa tendenza.
Invita qualcuno che hai incontrato (e ti è piaciuto) a bere un caffè insieme.
Hai incontrato qualcuno a una cena, a una festa, in un’occasione legata al tuo lavoro? Se questa persona ti ha colpito positivamente e vorresti approfondire la conoscenza, invitala a bere un caffè o un drink post lavoro. A me capita spesso di conoscere persone nuove ai press day o agli eventi, e prendere un caffè insieme a breve mi ha permesso di costruire relazioni positive.
Scrivi una lista di persone con cui adori trascorrere del tempo.
Questo è anche un piccolo esercizio preparatorio. Infatti, identificare le persone con cui si sta meglio vuol dire poter poi organizzare attività con le medesime. È anche un boost immediato per l’umore, perché pensare alle persone che amiamo per cinque minuti non può che farci sorridere.
Relazionati con qualcuno che apprezzi e segui sui social media.
Se guardi tutte le Stories di qualcuno, usa quei cinque minuti per scrivergli/le un messaggio. Un saluto, un augurio, un ringraziamento se i suoi contenuti si sono rivelati utili. Spargere positività attorno a sé fa bene, non solo a chi la riceve ma anche a chi la diffonde.
E tu? Da quale inizieresti?