JANUARY FAVORITES: ecco i nostri “mai più senza”!
I primi 31 giorni dell’anno sono sempre un po’ in salita. tante scadenze, tante spese (!). Ma oggi parliamo di January Favorites, perché il mio è stato un mese di scoperte e riscoperte. A cominciare dalle letture, perché ho letto due romanzi usciti nel 2020 e nel 2023, e che recuperi!
Libri & Manga
Il diavolo e l’acqua scura di Stuart Turton (Neri Pozza) e Una piccola formalità di Alessia Gazzola (Longanesi) sono due dei titoli che ho adottato allo scambio-libri di fine novembre scorso. Il primo è un classico romanzo d’avventura, con navi misteriose, segreti da svelare e un paio di personaggi davvero riusciti. Il secondo mi ha davvero divertita, anche se temo che sia molto difficile incontrare un notaio affascinante come Manfredi nella vita reale.
Tra tutte le novità, il pezzetto di cuore se lo è preso sicuramente Avete presente l’amore? di Dolly Alderton (Rizzoli), a pari merito con Le otto vite di una centenaria senza nome di Mirinae Lee (Nord). Sono romanzi molto diversi, ma condividono la forza di una voce narrante che non necessita di troppi artefici per arrivare al cuore del lettore. Una scrittura pulita, e due protagonisti a tratti non gradevolissimi ma che si fanno portatori di storie in cui ritrovare una piccola parte di noi.
Un recupero anche lato manga, perché ho letto il terzo volume di L’estate in cui Hikaru è morto di Mokumoku Ren (J-Pop) e mi è piaciuto moltissimo. Ho apprezzato davvero tutto. Dal disegno – a tratti onirico, a tratti quasi horror – ai testi, portatori di una grande dolcezza. Focus totale sull’amicizia e sul delicato momento di passaggio da infanzia ad adolescenza e da qui all’età adulta, e su tutto ciò che fa di noi, “noi”.
Film & Serie TV
Nulla di interessante da dichiarare sul fronte serie. Lato film a gennaio ho visto quello che sicuramente sarà nella mia top 5 dell’anno: Perfect Days di Wim Wenders. Una celebrazione della vita semplice, fatta di piccole cose, di un equilibrio tra lavoro e tempo per sé che mi sono trovata ad invidiare. Di sguardi capaci di alzarsi verso il cielo ad ammirare la gloria delle fronde di un albero. Di libri scelti con cura ad uno ad uno, perché la lettura è una cosa seria. È un film che mi ha fatta stare bene, e resa ancora più convinta di voler inseguire una vita più leggera.
Beauty & Dintorni
A gennaio ho riscoperto la gioia di truccarmi, dopo qualche settimana di stanchezza in cui avevo messo da parte il makeup. Star assoluta del mese, il mascara Sky High in tonalità Blue Mist (Maybelline New York). Di solito sulle mie ciglia nere i mascara colorati sono invisibili, ma questo non solo si vede, regala anche un effetto volumizzante e allungante che mi piace moltissimo.
Ecco, questi erano i miei January favorites! Non vedo l’ora di scoprire quali novità mi porterà febbraio!