nuovo lavoro
Lifestyle

Nuovo lavoro? Ecco cosa fare la sera prima del primo giorno!

Il “nuovo lavoro” in questione è, in effetti, il mio. Domani sarà il mio primo giorno di lavoro in una nuova realtà professionale. E potevo forse farmi sfuggire l’opportunità di un articolo “come fare a“, una delle mie grandi passioni? Ovviamente no. Quindi ecco come mi sono preparata al mio primo giorno e al mio nuovo lavoro: buona lettura!

Non limitarti a scegliere un outfit: provalo

Premessa: vengo da un contesto di lavoro decisamente informale, ed entro in un ufficio in cui il dress code è leggermente più formale. Non “formale”, ma più curato di sicuro. Quindi nel mio caso non si trattava solo di decidere cosa mettere. Ho dovuto riorganizzare il mio armadio, portando davanti le mie cose più classiche e professionali, e relegando in secondo piano i capi più casual. Dopo tre bucati, un provvidenziale intervento di Madre su un paio di spalline troppo lunghe e una borsa di capi lanciati nel bidone giallo, ci siamo. So cosa indossare da qui a metà luglio, più o meno.

Un kit a prova di bomba

Mai sottovalutare il potere di una borsa ben fatta. Non amo portarmi in giro la casa, ma stare fuori casa nove ore circa vuol dire dover essere pronti a qualche necessità imprevista. Assicuratevi di aver il necessario per l’igiene personale (un semplice deodorante, un kit spazzolino e dentifricio, delle salviettine umidificate bastano). Un quaderno e due penne affidabili sono sempre graditi (anche perché nei primi giorni ci si appunta TUTTO), e anche uno snack per evitare un calo di zuccheri nel pomeriggio. Io ovviamente porterò la mia borraccia, perché non vado da nessuna parte senza.

nuovo lavoro

Studia a dovere il percorso casa-lavoro

Conoscevo già la mia nuova sede lavorativa, ma ho fatto un check della distanza effettiva, dei tempi previsti nelle due fasce orarie in cui mi muoverò. Ho rinnovato il mio abbonamento mensile per i mezzi pubblici. Se dovessi muovermi in auto, di sicuro il giorno prima farei benzina e controllerei eventuali spie luminose sul cruscotto.

Un ultimo check a documenti e moduli

Assicuratevi di aver compilato e consegnato eventuali moduli ricevuti dalle HR del nuovo lavoro (io ne ho ricevuti parecchi, di cui due andavano consegnati subito). Verificate, in questa sede, anche se vi sono particolari indicazioni per i primi giorni: io, per esempio, per il primo mese porterò il mio portatile. Quindi ho controllato che fosse carico, libero da materiali inutili e via dicendo.

Prenditi cura di te

Conoscendomi, stanotte sarò sveglia come un grillo per l’eccitazione. Lo sono sempre, prima degli inizi, soprattutto quelli molto desiderati. Ma riuscire a dormire è sicuramente consigliabile. Così come lo è prendersi del tempo per sé: cenare con un’amica, godersi un bagno rilassante. Io mi sono coccolata un bel po’ durante la giornata: ho fatto la tinta, la manicure e le sopracciglia. Mi sono concessa una maschera viso prima di andare a letto. Ho anche passato una bella serata festeggiando il compleanno di un’amica. Coccolatevi: ve lo meritate!

Milanese di nascita e nel cuore. Vivo di digital marketing di giorno, e di letture matte (ma mai disperatissime) di notte. Bevo litri di tè nero, e colleziono tacchi alti, con cui riesco a non perdere mai un treno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *