Teatro

PALCHI FIORITI, il teatro popolare torna nelle piazze di Milano

Il teatro popolare torna a Milano con Palchi Fioriti, la sessione primaverile del festival Le mille e una piazza di Atelier Teatro, giunto alla sua quarta edizione. Tante novità, inoltre, per il festival che riporta i classici greci e latini nei parchi e nei giardini urbani. Gli spettacoli gratuiti, adatti a un pubblico di tutte le età, saranno in scena dal 13 maggio al 10 giugno 2023.

Spettacoli, concerti e storie da raccontare

Anche quest’anno, protagonisti del festival di primavera sono i luoghi di aggregazione spontanea quali parchi e giardini urbani delle periferie della città, valorizzati come beni comuni appartenenti all’intera comunità. «Perché la comunità continui a rispecchiarsi e a riflettere su sé stessa è necessario che le storie continuino ad essere raccontate» afferma Giulia Salis, fondatrice di Atelier Teatro. «Per questo il nome della rassegna, Le mille e una piazza, è un omaggio alla mitica Shahrazad, la cui sopravvivenza dipende dalla capacità di raccontare ogni giorno storie vecchie e nuove».

Dal 2020 ad oggi, il festival ha infatti portato oltre 80 rappresentazioni gratuite di teatro popolare in altrettanti luoghi di aggregazione (giardini urbani e piazze) della periferia milanese. In scena in questa sessione primaverile 7 imperdibili spettacoli e 2 concerti, che coinvolgeranno il pubblico per celebrare la “stagione della rinascita”.

palchi fioriti le nuvole
Le nuvole
Cr: Lorenzo Boccalari

Ritrovare la dimensione pubblica del teatro

Il festival Palchi Fioriti ha come obiettivo il recupero della dimensione pubblica in cui ebbe origine il teatro. I classici greci e latini sono infatti i primi testi teatrali, nati per essere recitati all’aperto. E rivolti a una società complessa e stratificata che rifletteva sui conflitti sociali anche mettendoli in scena. I classici invaderanno i parchi cittadini, ritrovando così la loro originaria dimensione di esperienza collettiva.

I parchi in fiore della primavera meneghina vedranno alternarsi le opere di Aristofane e Apuleio. Inoltre, per la prima volta, i Menecmi di Plauto, della compagnia V.A.N. Verso Nuove Narrazioni. Novità assoluta di questa sessione è la nuova produzione di Atelier Teatro Le rane. La compagnia porta inoltre in scena Gli uccelli, Le nuvole e Pluto e Pace. Oltre alla riscrittura di Carlo Boso della più celebre favola latina: L’asino d’oro di Apuleio.

palchi fioriti
Pluto e Pace
Cr: Eugenia Silvestri

Il programma completo di Palchi Fioriti 2023 è consultabile sul sito di Atelier Teatro.

Milanese di nascita e nel cuore. Vivo di digital marketing di giorno, e di letture matte (ma mai disperatissime) di notte. Bevo litri di tè nero, e colleziono tacchi alti, con cui riesco a non perdere mai un treno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *