do the words
Arte

DO THE WORDS, la personale di Irina Novarese apre a Milano

Dal 5 al 29 ottobre 2022 Careof presenta Do the words, una mostra personale dell’artista italiana Irina Novarese. Nata a Torino nel 1972 e da molti anni a Berlino, realizza un’indagine sulle infrastrutture e sui movimenti metropolitani attraverso le parole. Abbiamo visitato la mostra ieri in anteprima, ed ecco cosa vi aspetta da domani!

La mostra Do the words

Quali termini e concetti definiscono una città e la sua identità? Come si può osservare il mutamento di una realtà urbana attraverso l’utilizzo di vocaboli? Quali influssi hanno le nuove realtà culturali che si aggiungono alla preesistente? La presenza di nuovi abitanti aggiunge sfumature al linguaggio?

A partire e guidata da questi interrogativi, l’artista Irina Novarese ha scelto di concentrarsi ed esplorare la città di Milano alla ricerca di parole e frasi che potessero raccontarne l’identità. Ha così ottenuto un catalogo di “parole trovate” grazie alle ricerche negli archivi della città. “Parole nello spazio”, attraverso un’indagine diretta nel contesto urbano milanese e “parole di storia”, raccolte mediante la cooperazione con gli esperti dei vari settori.

Tutto questo materiale è stato tradotto in una grande installazione, fatta di bande LED, scritte adesive e suoni, che nello spazio di Careof presenta una versione della storia e del contesto milanese estremamente soggettiva, lasciandone libera e aperta la lettura e l’interpretazione.

Il visitatore che entra in questo glossario ha infatti la possibilità di un’interazione attiva nella combinazione di parole e concetti per la creazione della propria città.

«È un’esplorazione della città di Milano in cui arrivando (per la prima volta davvero) scopro porte da aprire. Luoghi su cui getto occhiate e in cui raccolgo informazioni. Contesti che offrono uno sguardo su quello che è lo spazio urbano e culturale della città», racconta Irina Novarese.

Do the words di Irina Novarese vi aspetta dal 5 al 29 ottobre da Careof – Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4 a Milano.

Milanese di nascita e nel cuore. Vivo di digital marketing di giorno, e di letture matte (ma mai disperatissime) di notte. Bevo litri di tè nero, e colleziono tacchi alti, con cui riesco a non perdere mai un treno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *