WONDER WOMAN WARBRINGER. Il graphic novel
In libreria edito Il Castoro, Wonder Woman Warbringer. Il graphic novel di Leigh Bardugo adattato da Louise Simonson e illustrato da Kit Seaton. Lo abbiamo sfogliato, letto e riletto… ed ecco la nostra recensione!
Diana desidera ardentemente mettersi alla prova con le sue leggendarie sorelle guerriere. Ma quando finalmente arriva l’occasione, la spreca e infrange la legge delle amazzoni, rischiando l’esilio, per salvare una semplice mortale: Alia Keralis. Ancora peggio, Alia non è una ragazza normale e con il suo gesto coraggioso Diana potrebbe aver condannato il mondo.
Alia infatti è una Warbringer, una discendente diretta della famigerata Elena di Troia, destinata a provocare un’era di spargimento di sangue e miseria. Insieme, Diana e Alia dovranno affrontare un esercito di nemici – mortali e divini – determinati a distruggere o a impossessarsi della Warbringer. Per avere qualche speranza di salvare entrambi i loro mondi, dovranno schierarsi fianco a fianco.
Già un romanzo appassionante firmato dalla stessa Bardugo, Wonder Woman Warbringer è un graphic novel riuscito e coinvolgente dalla prima all’ultima pagina. Una scelta cromatica interessante, che dà spazio quasi esclusivamente a toni del blu, del viola e del nero, si accompagna a dialoghi dal giusto ritmo, mai troppo lenti. Le tavole di Kit Seaton, illustratrice e fumettista di grande talento, sono talmente ricche di dettagli che una seconda lettura è obbligatoria.
La storia di Diana e Alia ben si presta a una riflessione sul tema caldo delle origini, anomale per entrambe le protagoniste, e su quello ancor più caldo della tolleranza del diverso. Quella che all’inizio sembra una debolezza di Diana, la sua compassione, si rivela un punto di forza, e questo è forse uno dei messaggi più importanti dell’opera.
Prima eroina DC Comics, nata dalla creatività dello psicologo William Moulton Marston e dal disegnatore Harry G. Peters nel 1941 (l’anno prossimo sono 80 candeline!), Wonder Woman è oggi un’icona femminista a 360°. Il graphic novel di Bardugo, Simonson e Seaton rende onore allo spirito indomito di Diana, e la racconta con efficacia ai giovani lettori di oggi. Consigliatissimo.
Wonder Woman Warbringer. Il graphic novel (Il Castoro) è in libreria, al prezzo di copertina di 15,50€.