petra
Serie Tv,  Spettacolo

PETRA, dall’archivio con furore: la nostra recensione!

Paola Cortellesi è Petra Delicato nella nuova produzione targata Sky Original prodotta con Cattleya, in onda ogni lunedì alle 21:15 su Sky Cinema Uno. Abbiamo visto in anteprima le prime tre puntate!

Era il 2002, e in libreria faceva il suo ingresso Petra, protagonista di Riti di morte di Alicia Giménez-Bartlett (Sellerio). Ancora non sapevamo che l’autrice avrebbe venduto oltre un milione e mezzo di copie in Italia. O che Petra sarebbe diventata un personaggio a tre dimensioni.

petra

Quattro storie gialle al femminile ispirate alla detective di Barcellona più famosa al mondo, Petra Delicato, ispettrice della mobile di Genova, che dall’archivio si ritrova catapultata in prima linea a risolvere dei casi di omicidio e di violenza. Al suo fianco, il viceispettore Antonio Monte (Andrea Pennacchi), poliziotto vecchio stampo prossimo alla pensione, ricco di saggezza umana e di grandi intuizioni.

Due matrimoni falliti alle spalle, libera da legami sentimentali, fuori dagli schemi e alla continua ricerca del suo posto nel mondo. Eppure Petra, grazie al nuovo incarico saprà rimettersi in gioco. Non solo professionalmente. La sua franchezza, i suoi modi diretti e spesso sbrigativi, la sua ironia pungente e sagace caratterizzeranno anche il rapporto con il collega Monte. Con Antonio, nonostante le numerose differenze caratteriali, costruirà una solida affinità professionale oltre che una sincera amicizia.

La serie, ambientata a Genova, è diretta da Maria Sole Tognazzi, tornata a dirigere Paola Cortellesi dopo Passato prossimo (2003).
A Genova le riprese si sono svolte con il supporto della Genova-Liguria Film Commission.

petra

Le prime tre puntate vedono Petra alle prese con due casi spinosi, che tengono lo spettatore col fiato sospeso fino agli ultimi minuti di visione. A catapultare l’ex-avvocata fuori dall’archivio è un caso di stupro seriale. A mettere a rischio la vita di un agente della sua squadra sarà una pericolosa setta d’ispirazione religiosa.

Paola Cortellesi convince, affascina, seduce e, allo stesso tempo, indispone nei passi di Petra, donna complessa e dai modi spesso poco ortodossi. Nulla di lei è prevedibile o scontato. Ma versatele un bicchiere di ottimo champagne ghiacciato, o allungatele una birra fredda di frigo, e nessuno si farà male.

Il suo intuito e le sue doti deduttive sono spesso intralciati dalla sua stessa irruenza e dalla sua scarsa pazienza. Ma il ben più posato e metodico Monte si rivela da subito il partner perfetto. Anche se quando la invita a pranzo le prepara solo un’insalata.

Davvero imperdibile! L’appuntamento è su Sky Cinema Uno alle 21:15 ogni lunedì, per un inizio di settimana ad altissima tensione.

Milanese di nascita e nel cuore. Vivo di digital marketing di giorno, e di letture matte (ma mai disperatissime) di notte. Bevo litri di tè nero, e colleziono tacchi alti, con cui riesco a non perdere mai un treno.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *