daisy jones
Libri

Daisy Jones & The Six… una lettura rock!

Era uno dei romanzi più attesi della primavera, poi rimandato all’autunno. Daisy Jones & The Six di Taylor Jenkins Reid ha conquistato i lettori anglosassoni e diventerà una serie Amazon Prime Video… ed è pronto a far innamorare anche i lettori italiani. Edito Sperling & Kupfer, è in libreria dall’8 settembre.

Daisy Jones & The Six: il gruppo rock più mitico di tutti i tempi. I loro concerti riempivano gli stadi in tutto il mondo, le loro canzoni hanno acceso le notti di un’intera generazione. La loro storia è il racconto di un’ascesa folgorante, dalle prime esibizioni nei peggiori locali di Los Angeles al successo planetario. È l’incarnazione stessa di un’epoca e di uno stile di vita. Sesso, droga e rock’n’roll. È la sintesi di un’alchimia perfetta, non solo sul palco. L’amore tra Daisy Jones – la splendida vocalist, spirito libero e inafferrabile – e Billy Dunne, il frontman carismatico e dannato. Eppure, il 12 luglio 1979, dopo un concerto memorabile, il gruppo è scoppiato. Nessuno ha mai saputo perché… Fino a oggi.

daisy jones

Leggere Daisy Jones & The Six è come guardare un documentario dedicato alle vecchie glorie del rock. Il gruppo fittizio (ma fortemente ispirato ai Fleetwood Mac) si racconta in quella che, a prima vista, pare una lunga, lunghissima intervista corale. Solo in chiusura i lettori scoprono a chi è rivolto il racconto, e perché; un ultimo regalo dell’autrice ai lettori, dopo capitoli accattivanti e una storia travolgente.

Da dove cominciare? Forse proprio da Daisy. Dall’irregolare, affascinante e sperduta cantautrice che si trova ad essere l’asso nella manica del gruppo in ascesa del momento, The Six. Una donna bella, sensuale e dalla voce graffiante, pienamente protagonista: un riflettore è su di lei dall’inizio alla fine del romanzo. Non sarete sempre d’accordo con lei, ma le perdonerete tutto.

Chi conquisterà davvero il vostro cuore è però Billy, frontman dei The Six. Un uomo pieno di debolezze, che rischia a più riprese di precipitare nel baratro delle dipendenze, ma che riesce a cambiare per Camila e per la figlia. E a dire “basta” quando la vita da star del rock rischia di distruggerlo (e con lui la sua famiglia).

Tra le pagine del romanzo, c’è tutto: dal difficile esordio del gruppo allo stretto rapporto tra Billy e il loro manager. Dalle avventure amorose discutibili di Daisy alla nascita di Aurora, album che catapulta la band nell’Olimpo musicale. Dai piccoli, grandi conflitti e malumori tra i membri del gruppo, alla più bella frase chiusura che leggerete in un romanzo, almeno per un po’.

Taylor Jenkins Reid riesce nella difficile impresa di rendere accattivante e scorrevole quello che, in fondo, è un lungo dialogo a più voci. Ben presto ci si dimentica di stare leggendo una conversazione, e ci si trova lì, sotto al palco, a saltare e cantare in coro i brani di Aurora, disco inesistente ma che desidererete tutti.

E la serie Amazon Prime Video?

Ad oggi Amazon non si è espresso riguardo una data di uscita. Non sappiamo nemmeno quando dovrebbero iniziare le riprese. Attualmente il progetto è in pre-produzione. Sappiamo però qualcosa di più sul cast!

Daisy Jones avrà il volto di Riley Keough (The Girlfriend Experience, Mad Max: Fury Road). Sam Claflin sarà invece Billy Dunne, frontman della band.

Camila Morrone interpreterà Camila, fidanzata di Billy, Nabiyah Be sarà invece Simone Jackson, musicista e migliore amica di Daisy.
Graham Dunne, fratello minore di Billy, avrà il volto di Will Harrison, e
Suki Waterhouse sarà Karen Sirko.
Josh Whitehouse interpreterà Eddie Roundtree, bassista dei The Six, e Sebastian Chacon sarà Warren Rhodes, batterista e spina dorsale del gruppo.

La serie TV è una produzione Hello Sunshine e Circle of Confusion, con Reese Witherspoon, Will Graham, anche showrunner, Lauren Neustadter, Brad Mendelsohn, Scott Neustadter, Michael H. Weber e Taylor Jenkins Reid tra i produttori esecutivi. Sono previsti 12 episodi da 50 minuti l’uno, alcuni di essi diretti da Niki Caro (Mulan 2020).

daisy jones

Daisy Jones & The Six di Taylor Jenkins Reid (Sperling & Kupfer) è in libreria.

Milanese di nascita e nel cuore. Vivo di digital marketing di giorno, e di letture matte (ma mai disperatissime) di notte. Bevo litri di tè nero, e colleziono tacchi alti, con cui riesco a non perdere mai un treno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *